Vai ai contenuti

L'oratorio è stato pensato come uno spazio di crescita per i nostri bambini e ragazzi, uno spazio nel quale possano incontrarsi e trascorrere tempo insieme giocando, condividendo momenti di crescita e divertimento, in modo semplice e con la guida di adulti responsabili.

Le attività proposte spaziano da laboratori vari a visioni di filmati, attività ludico-ricreative guidate e gioco libero.



Nel periodo invernale l'Oratorio è aperto il sabato dalle 15:30 alle 17:30, nella sala parrocchiale "Oratorio Alberto Marvelli".

Nel periodo estivo l'Oratorio non va in vacanza! Continuiamo a vederci periodicamente, e partecipiamo al mercatino dei bambini del giovedì: questa attività permette all'oratorio di sostenersi economicamente e di aiutare la parrocchia a sostenere alcune spese.

Si sottolinea che all'oratorio possono venire tutti i bambini ... da 6 a 100 anni!

Inoltre qualsiasi adulto che ha tempo e voglia di dare una mano è più che ben accetto e sarebbe un aiuto ad ampliare le attività da proporre!

Vi aspettiamo! : )



Oratorio Viserba Mare


Quando: ogni sabato, dalle ore 15:30 alle 17:30
Dove: Oratorio "Alberto Marvelli"


.

Dal sogno ad un grande progetto:
Oratorio “Alberto Marvelli”


L'oratorio è una casa che accoglie, è una porta sempre aperta, è una grande famiglia... è un mondo di amici!

È bastato fermarsi un attimo a guardare i nostri figli, ascoltare i loro silenzi, leggere dentro i loro cuori, e dirsi che poi in fondo è ciò che di più bello possiamo desiderare per loro.
Abbiamo sentito un coro di voci che esprimeva una immensa voglia di stare insieme, di incontrare amici, per poter giocare, divertirsi: la ricerca di un luogo dove ritrovarsi, una loro “grande casa”. È bastato chiacchierarne con Don Aldo e nel giro di poco tempo il “sogno” è diventato progetto: l'oratorio della nostra Parrocchia, che Don Aldo ha battezzato “Oratorio Alberto Marvelli”
aprirà giovedì 28 aprile, con una grande merenda tutti insieme e tanti nuovi giochi: pingpong, canestro, biliardino, giochi in scatola... pensate si può anche giocare a calcio (abbiamo le porte e i palloni, di spugna però!).
Si potrà persino ballare
(per chi vuole!): “Fatima”, una ragazza spagnola, insegnerà a muoversi a ritmo di musica. E poi tante idee in cantiere: laboratori, gite... ma ricordiamoci che lo spazio è dei nostri ragazzi per cui saranno loro, con la loro fantasia, ad inventarsi ... noi dobbiamo solo ascoltarli.
La nostra speranza è quella di poter, in futuro, con la collaborazione di altri genitori, poter tenere aperto l'oratorio tutti i giorni, per poi un giorno lasciarlo in mano ai ragazzi più grandi per l'autogestione.
Ogni bambino, bambina, ragazzo e ragazza della nostra parrocchia è e sarà sempre il benvenuto!

Vi aspettiamo,
le mamme
Monica, Cinzia, Mara, Roberta e Barbara (la mamma di tutti)

da:
giornale parrocchiale
del 15.05.2011

07/12/2011 - Inaugurazione Oratorio Alberto Marvelli

Questa giornata, che abbiamo vissuto insieme ai nostri bambini e ragazzi dell’oratorio, è stato un momento proprio magico, dettato dal silenzio, dall’ascolto, dall’interesse, tutti erano talmente presi che non volava una mosca!
Sarà stata l’ufficialità del momento, sarà che ci ha onorato della sua presenza era una persona molto carismatica e speciale ...
E’ stato un evento nato un po’ per caso o meglio direi per grande volontà del Signore!
Per il giorno della festa della Parrocchia siamo riusciti ad avere la scritta fuori dall’oratorio e qui è doveroso ringraziare a nome di tutta la comunità il “pittore” Tomas Jozo.
Don Aldo ha così pensato che era arrivato il momento di far conoscere ai ragazzi chi era Alberto Marvelli, quindi un giorno mi sono recata a Rimini al “Centro documentazione Alberto Marvelli” in Via Cairoli, dove, oltre a prendere degli opuscoli che raccontano un po’ la sua vita, ho fatto un incontro davvero speciale.
Non avevo un appuntamento con lui, anzi non lo conoscevo nemmeno, ma era come se mi stesse aspettando, c’era Mons. Fausto Lanfranchi, vice postulatore della causa di beatificazione di Alberto Marvelli
.
E’ bastato un attimo per capire che grande uomo potesse essere, la sua grande fede e il grande amore che provava per il suo grande amico Alberto Marvelli. E’ stato proprio lui a proporci l’inaugurazione al nostro oratorio, trasmettendo la sua gioia di poter essere in mezzo a noi quel giorno ...
come se sapesse che non era ancora avvenuto un momento così solenne!
Abbiamo iniziato la giornata dell’inaugurazione con la visione di alcune slide che raccontavano la vita di Alberto Marvelli, ma ciò che ha più colpito i bambini sono stati gli interventi di Mons. Lanfranchi.
In genere, quando si parla di Santi, si è portati a pensare a persone così lontane dal nostro quotidiano, così lontane nel tempo.
.. Invece abbiamo potuto ascoltare la storia raccontata da una persona che l’ha vissuta come testimone diretto, che ci ha narrato di un giovane, che ha vissuto esperienze

comuni, in parte, alle nostre, uno che ha saputo imprimere alla sua vita uno stile tutto improntato verso Dio, pur rimanendo ben inserito nella sua realtà umana e quotidiana. Niente di sovrumano, ma uno come noi, uno come i nostri ragazzi che frequentano l’oratorio...anche Alberto Marvelli alla loro età frequentava l’oratorio!
Abbiamo concluso la giornata con il taglio del nastro, con la benedizione del nostro oratorio e del quadro con l’immagine di Alberto Marvelli, che da questo momento in poi sarà sempre con noi in ogni momento per proteggerci, guidare i nostri bambini e a far sì che l’oratorio diventi presto la casa di tutti, grandi e piccini!
Monica



Prima esperienza di Cine-Forum all’Oratorio

Inserito nel più ampio progetto di rinnovamento parrocchiale e come apporto alla crescita e formazione dei nostri bambini e ragazzi, è stato lanciato un primo ciclo di cine-forum, dedicato, in questo caso, ai ragazzi delle medie e del primo biennio delle superiori.
Il ciclo si è basato sul tema della fraternità, sulla capacità di amare incondizionatamente anche coloro che non ci amano e non conosciamo, perché solo così possiamo sperare in un futuro di pace.
La tematica è stata inoltre approfondita in un incontro con un bravissimo pedagogista, Michele Dotti, che ha passato una serata coi nostri ragazzi dei gruppi di ACR e ACG.
I film visionati sono stati: Joyeux Noel, Invictus e Gran Torino.
I ragazzi, seppure non numerosi, sono rimasti positivamente colpiti dai film visti e dalle tematiche trattate.
Confidiamo di ripetere l’esperienza quanto prima!
Mara

da:
giornale parrocchiale
del 20.12.2011

Parrocchia Santa Maria a Mare
Via Tonini 14, 47922 Viserba (RN)
P.IVA 91011100400
Tel 0541 738315
Email segreteria@parrocchiaviserbamare.it
Torna ai contenuti