Vai ai contenuti
don Alessandro Pironi (dal 2024)
Un parroco giovane.
Sono arrivato a Viserba meno di tre mesi fa, il 6 ottobre, e già mi sento a casa. L'accoglienza nei miei confronti è stata più che calorosa e mi sembra che molti parrocchiani mi abbiano adottato come figlio o come nipote. Sarà la mia giovane età? A 33 anni compiuti in marzo sono il più giovane parroco della diocesi e forse anche di tutta la Romagna. La nomina è stata inaspettata e l'ho vista subito come un dono.

L'eredità di don Aldo.
Attenzione ai poveri, capacità di coinvolgere tutto il paese, caldi rapporti instaurati con tutti: l'eredità di don Aldo, sempre presente nei miei pensieri e sicuramente anche nei vostri, è davvero impegnativa. Ma questo non mi spaventa, perché non sono solo: mi aiutano le varie realtà parrocchiali che collaborano con me, molto presenti e attive, e il Vescovo stesso, con la cordialità e la vicinanza che tutti conoscete. Non mi sento solo, perché sto scoprendo che Dio, ogni giorno, mi manda delle persone nuove che mi incoraggiano e mi sostengono in varia maniera. La nostra è una parrocchia dalle mille sfaccettature, con una grande ricchezza fatta di tanti volti, di gruppi e associazioni, iniziative e manifestazioni che la vivacizzano durante tutto l'anno.

Sono figlio di albergatori.
I miei hanno un hotel a Igea Marina, dove anch'io ho lavorato: conosco le sfide che l'attività turistica propone alle famiglie, ai genitori, ai ragazzi... So che durante la stagione ci si perde un po', mentre in inverno tutto si ribalta e ci si ritrova. Anche per questo motivo, come parroco, il mio impegno (e la mia vocazione) è nell'ascolto delle persone, con la certezza che Dio sa guidarci tra le piccole e grandi burrasche che la vita mette sulla strada di ciascuno di noi.

“Sei giovane, cosa ne sai?” potrebbe obiettare qualcuno.
Vi assicuro che, nonostante l'età, ho la consapevolezza di poter dare attenzione e speranza a chi non ne ha attraverso la Parola del Vangelo. Se proprio qualcuno di voi fatica a vedermi come 'prete - padre', quindi genitore, mi pensi come 'prete - fratello maggiore' ed educatore: è un ruolo in cui mi sento bene, perché mi piace vedere le persone che crescono e prendono consapevolezza del loro percorso di vita. Quindi, in poche parole, il messaggio è questo: 'la porta del parroco è sempre aperta!'

Parrocchia Santa Maria a Mare
Via Tonini 14, 47922 Viserba (RN)
P.IVA 91011100400
Tel 0541 738315
Email segreteria@parrocchiaviserbamare.it
Torna ai contenuti