Caritas
A Viserba, la Caritas esiste grazie al farmacista dott. Morri che negli anni 1930 costituì l'associazione "San Vincenzo" poi successivamente confluì e si trasformò in "Caritas" con finalità di aiuto alle famiglie indigenti del nostro comprensorio.

La Caritas è una manifestazione di solidarietà che aiuta persone bisognose. I vari gruppi di Viserba e dintorni si sono divisi i lavori nel seguente modo:

• Caritas Viserba Mare (P.zza Pascoli) - Ascolto e distribuzione di pacchi alimentari
  • Caritas Viserba Parr. San Vicinio - Ascolto e distribuzione di prodotti destinati alle famiglie che hanno bambini di età inferiore agli 8 anni (omogeneizzati, pannolini, vestiario, giocattoli …)
  • Caritas Viserbella - si occupava della raccolta e distribuzione di abiti usati, ma al momento l'attività è stata chiusa per mancanza di personale addetto
  • Caritas Torre Pedrera - si occupa di ascolto e distribuzione pacchi alimentari

Per richiedere l'aiuto alla Caritas è necessario un preventivo incontro di ASCOLTO. Questa prima fase serve per conoscere la persona o la famiglia.

L'ASCOLTO, per beneficiare dei servizi offerti da Caritas Viserba Mare (P.zza Pascoli), si effettua tutti i mercoledì, non festivi, dalle ore 15:00 alle ore 16:30 consegnando fotocopia del personale documento di riconoscimento e del Modello ISEE e DSU in corso di validità.

La DISTRIBUZIONE PACCHI ALIMENTARE, a coloro che si sono già sottoposti ad ascolto, viene effettuata una volta al mese, su appuntamento, nelle date e negli orari comunicati nel corso della distribuzione del mese precedente o dopo aver effettuato l'ASCOLTO e fornito i documenti sopracitati.

Comunicazione Art. 19 Rag 223/2014 – sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:
Caritas Rimini ODV (Opc), l’organizzazione non profit partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di:
  • Organizzazione Partner Territoriale (OpT Mensa della fraternità – Caritas Rimini Odv) e in qualità di
  • Organizzazione Partner Territoriale (OpT Emporio Cooperativo Madonna della Carità)
provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2023 l’OpT “Caritas Parrocchiale Santa Maria a Mare – Viserba (RN)” ha distribuito n° 883 pacchi pronti attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.