L'altare

L'altare della chiesa si trova al centro di un esagono che costituisce la base del campanile. La fronte dell'altare mostra l'ultima cena, nel esatto momento in cui Gesù divide il pane; è il momento al quale si riferisce la Santa Messe celebrando l'eucaristia.

Quale figura è Giuda?
Osservando gli apostoli, il quinto (partendo da sinistra) ha davanti a sé un piccolo sacco, molto probabilmente il denaro ricevuto per il tradimento, un particolare che anche Leonardo da Vinci mise nel suo dipinto dell'ultima cena per identificare Giuda.

Sull'altare della chiesa di Viserba Mare è inoltre ben riconoscibile il giovane apostolo Giovanni per il suo affetto dimostrato verso Gesù. Però di
verso dal dipinto di Leonardo da Vinci, a Viserba Giovanni ha una barbetta ed è così non confondibile con una donna.

Dove sono finiti i colori?
L'altare pone un'altra curiosità: Mentre la fronte appare in splendidi colori, il retro che mostra come motivo l'annunciazione, è - a parte  alcuni elementi rossi - privo di colori.

La causa di questo fatto è semplice: la Parrocchia aveva finito i fondi e così il retro dell'altare, quanto anche la Via Crucis, sono rimasti senza colori.